lunedì 16 luglio 2012

Semifreddo al caffè e cioccolato



Buon pomeriggio !!!
rieccomi qui con una nuova ricettina buona e fresca per l'estare ;)
Finalmente sono ufficialmente in vacanza anche io ^__^...la settimana scorsa ho dato il mio ULTIMISSIMO esame universitarioooo...eh si proprio ultimo ultimo xD...io ancora non me ne devo rendere conto pienamente e sò che ora arriva la parte più scocciante...la tesi!!! ma per adesso ho ancora il buio più totale, mi godrò un pò di libertà xD e, nel frattempo, cercherò di farmi venire qualche idea xD ihihi


 Veniamo alla ricetta del post...
Questo semifreddo l'ho preparato un pò di mesi fa, ma avevo lasciato le foto nella macchina fotografica e mi dimenticavo sempre di pubblicarla..così eccola qui oggi ;)
La ricetta l'ho presa da PiùDolci e ho seguito passo passo tutto da lì ;)



SEMIFREDDO AL CAFFE' E CIOCCOLATO :

Per la PASTA BISCOTTO :
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di farina
  • 10 g di cacao
  • 1/2 cucchiaino di caffè in polvere
Montare a spuma molto sostenuta le uova con lo zucchero. Unire il caffè in polvere, poi amalgamare la farina e il cacao setacciati.
Mescolare delicatamente dal basso verso l'alto e versare l'impasto nella placca foderata con carta forno. Va bene sia una teglia tonda che una quadrata. ;)
Cuocere a 180° per 25 minuti.

Per la BAGNA :
  •  80 g di caffè ristretto
  • 60 g di zucchero
  • 40 g di rum
 Far bollire il caffè con lo zucchero, allontanare dal calore e aggiungere il liquore, e lasciar raffreddare.

Per il SEMIFREDDO :
  • 5 tuorli
  • 130 g di zucchero
  • 6 g di colla di pesce
  • 420 g di panna
  • 30 g di zucchero a velo
  • 150 g di cioccolato fondente fuso e caldo
  • 1 cucchiaio di rum
  • 50 g di caffè ristretto
Montare i tuorli con lo zucchero versando poco alla volta il caffè bollente. Unite il cioccolato fuso e caldo e continuate a mescolare.
Sciogliere in un cucchiaio di rum caldo la colla di pesce, già precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Poi unirla al composto di cioccolato, caffe e uova.
Montare la panna con lo zucchero a velo e incorporatela delicatamente al restante composto.
Lasciare in frigo a raffreddare.

Per la DECORAZIONE finale :
  • Panna montata
  • Chicci di caffè o scaglie di cioccolato
  • Cacao in polvere
  • Granella di nocciole o lingue di gatto

A questo punto non resta che assemblare la torta :
Aprite il cerchio di acciaio del diametro di 20 cm e stesso con questo tagliate la pasta biscotto cotta precedentemente.
Ponete il disco di biscotto all'interno dell'anello e pennellatelo con la bagna fredda.
Aggiungete una metà di semifreddo, poi disponete su di questo i ritagli della pasta biscotto inumiditi con la bagna. Versate il resto della massa del semifreddo nello stampo livellando bene la superficie.
Ponete in freezer per 6 ore, oppure come ho fatto io, per una notte intera in frigo.
Trascorso questo tempo, estraete l'anello di acciaio e decorate il dolce come più vi piace...io ho usato ciuffetti di panna e lingue di gatto ma potete anche utilizzare la granella di nocciole ;).


 Provatelo ;)

Un bacione
Gloria

4 commenti:

  1. complimenti x l'ultimo esame! mi prendo un pezzetto di dolce per festeggiare ;)

    RispondiElimina
  2. L'ho fatto anch'io questo l'anno scorso: buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Era proprio ora che scaricassi le foto dalla macchinetta!!! Ottimo anche questo semifreddo ;)

    RispondiElimina
  4. le tue torte sono una più bella dell'altra !! davvero meravigliose!!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...