martedì 5 aprile 2011

Salame al cioccolato senza uova

Ciaooooooo!!!
Buona settimana a tutti :)
Finalmente la primavera si fà sentire :). Qui da me, questo fine settimana, ci sono state giornate bellissime e caldissime...così sabato ne ho approfittato per fare una bella passeggiata con il mio amore e poi...mi sono dedicata a un bel dolcetto da preparare ^__^
Dovevo preparare qualcosa di buono per una domenica "ludica" a casa di amici...eh si perchè il mio ragazzo è appassionato di giochi e ultimamente mi ha coinvolto in un'avventura per me tutta nuova...un gioco di ruolo "Dungeons & Dragons" :). E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di cose però devo dire che mi sto già appassionando tanto ^__^.
Vi racconterei volentieri in cosa consiste ma non voglio dilungarmi troppo e quindi passo subito alla ricettina :P....visto che non avevo voglia di accendere il forno, perchè già faceva abbastanza caldo, ho scelto un dolcetto da frigo xD...che non avevo mai provato a realizzare....il Salame di cioccolato.
Non avendo una mia ricetta ho dovuto cercare un pò su internet, scegliendo però qualcuna che non prevedesse l'uso delle uova. Non amo particolarmente i dolci con le uova crude ( a parte il tiramisù xD ) e quindi se posso evito ;)...così mi sono imbattuta in questa...il blog "Menta e cioccolato" mi piace molto e trovo che ogni sua ricetta sia una vera garanzia ;) quindi mi sono ispirata a questa qui anche se ho modificato un pò alcune quantità e aggiunto del cioccolato, perchè nonostante fosse Salame al cioccolato, la ricetta prevedeva solo l'uso del cacao.

Intanto eccovi una prima fotina ^_^


SALAME AL CIOCCOLATO senza uova :
  • 450 g di biscotti secchi Oro Saiwa
  • 1 moka da caffè da 3 tazze ( io l'ho zuccherato con un paio di cucchiaini )
  • 150 g di zucchero a velo ( la ricetta ne prevedeva 250 ma per me erano troppi..con 150 g viene più che bene, altrimenti se vi piace più dolce aumentate un pò )
  • 100 g di mandorle tritate
  • 130 g di burro
  • 60 g di cacao
  • 60 g di cioccolato fondente sciolto
Per prima cosa tritate tutti i biscotti grossolanamente. Io mi sono aiutata sistemando i biscotti in un canovaccio e schiacciandoli con un bicchiere un pò alla volta.
In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi quindi : biscotti, zucchero a velo, cacao e mandorle. Aggiungete il burro a pezzetti. Io una parte del burro l'ho sciolto un pò cosìcchè si amalgamasse meglio. E infine incorporate il cioccolato, precedentemente sciolto a bagnomaria, e il caffè zuccherato.
Amalgamate bene il tutto aiutandovi con un cucchiaio.
Sistemate poi il composto su un foglio di carta di alluminio dandogli la forma del salame e avvolgete la carta tutta intorno chiudendo per bene alle estremità.
Lasciare in frigo almeno un 3 ore.
Al momento di servirlo si può anche decorare con zucchero a velo.




Per essere la prima volta che lo facevo mi è piaciuto e credo che anche i miei amici hanno gradito ^__^. Adesso sto già pensando a cosa realizzare per la prossima sessione dello stesso gioco eheheh xD xD

Un bacione
Gloria

13 commenti:

  1. Buoooonoooo!!!!..adoro il slame al cioccolato..hai fatto bene ad aggiungerne di fuso.Brava!

    RispondiElimina
  2. bbbuono bbuono...anche io ne ho postato uno senza uova e originale...se ti interessa un'altra variante http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/03/salame-di-cioccolato.html
    io mi segno questa :) mia piace il salame di cioccolato...ottimo con le mandorle!! A presto

    RispondiElimina
  3. Mmm chissà che delizia! Dopo la Quaresima la proverò! Ora fioretto, niente cioccolato!!!
    Anche a me non piacciono le ricette con uova crude!!

    RispondiElimina
  4. Wow..grazie per la ricetta...ho un'amica che non mangia dolci con uovo crudo..e quindi oltre a privarsi del deliziosissimo tiramisù non mangiava nemmeno il salame di cioccolato...ora posso farle questa sorpresa :-D

    RispondiElimina
  5. Lo adoro! Pensa che l'ho postato proprio lunedì!ciao

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto davvero bene!!!!...a me piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
  7. Gloriaaaa ho aperto un blog per inserire i miei dolcini!!Vieni a trovarmi!

    http://dolcifantasiedimila.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. io amo pazzamente il salame dolce, lo amo perché mi ricorda la mia infanzia quando me lo preparava mia cugina!Da quando sono "grande" ho sperimentato miliardi di dolci ma mai questo!!!!Mi sembra un controsenso no!?!?! :))
    Devo farlo!

    RispondiElimina
  9. Che bello ! Non dobbiamo preoccuparti per l'uovo crudo....grazie & kiss x 3...

    RispondiElimina
  10. anche io non amo i dolci con le uova crude, non facevo il salame per questo motivo. Grazie della ricetta, ora lo farò anche perchè penso che sensa uova si possa conservare meglio.

    RispondiElimina
  11. io non amo i dolci con le uova crude quindi penso che sia davvero buona.cmq q proposito di questo io il tiramisu´ lo faccio con la crema chantilly e poi ci aggiungo il mascarpone. posso garantirvi che il sapore e´ lo stesso

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...