venerdì 24 settembre 2010

Torta soffice all'arancia...quella di Anna Moroni

Quella che vi voglio proporre stasera è una torta davvero molto molto buona!!! provare per credere ;)
E' una delle tante ricette che oramai rubo dal programma "La prova del cuoco"...eh si perchè io cerco sempre di conservarmi tutte le ricette più buone e divertenti che vengono proposte ogni mattina in tv, soprattutto quelle della Moroni e dei suoi "dolcetti casalinghi"...non me ne perdo una insomma.
E questo è un dolcetto buono e profumato che diffonderà nella vostra casa un piacevole profumo di arancia...ottimo per le nostre serate autunnali, ma anche per la mattina, per il pomeriggio...insomma sempre!!!

Torta soffice all'arancia :
  • 330 g di farina
  • 320 g di zucchero ( io ne ho sempre messi solo 200 g )
  • 4 uova
  • 170 g di olio di mais o extravergine d'oliva ( io ne metto 130 g )
  • 170 g di succo d'arancia + la buccia grattuggiata delle arance
  • una bustina di lievito + un'altro quarto di bustina
  • pizzico di sale

Il procedimento è quello classico che si segue per ogni dolce, quindi vanno prima separati i tuorli dagli albumi e montare quest'ultimi a neve.
A parte cominciare ad amalgamare i tuorli con lo zucchero e l'olio. E poi aggiungere il succo d'arancia e la scorza grattuggiata. Infine il pizzico di sale e la farina setacciata.
A questo punto aggiungere gli albumi a neve senza farli smontare, mescolando dal basso verso l'alto, e in ultimo il lievito setacciato per bene.
Va infornato a 170° per un 50 minuti.

Ed eccovi una fetta...

2 commenti:

  1. buonixmaaaaaaaaaaaaaaa...!

    RispondiElimina
  2. ciao sig anna moroni mipiaciono tanto le sue ricette io cio un problema che le mie torte casalinghe sono dabuttare non ne vengono mai bene è sono semre costretta abbutare via tutto come facio singora anna moroni

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...